Home Anno 15 N 56 Pag. 1 Maggio 2006 Ada Cortese


Ada Cortese
 EDITORIALE 

AMATE E VIVRETE DI PIU'!!!

Siamo costernati.

Stupiti istupiditi da tanta banalità e al contempo da tanto subdola arte dell'inganno scientista:
a quanto pare una delle ultime "scoperte" della scienza medica è che con l'amore si vive meglio e di più. Ci è capitato di scoprire un articolo su di un famoso quotidiano in cui si dava notizia della straordinaria scoperta:Il professore di medicina complementare Marc Cohen, dell'università di tecnologia di Melbourne, ha spiegato ad una conferenza su salute e longevità a Brisbane, che vi sono evidenze multiple per affermare che l'amore, specie se abbondante, è un fattore primario di vita lunga e di alta qualità. Non si riferisce solo all'amore romantico e carnale ma lo definisce come "ogni attività che ci fa sentire come se il tempo si fosse fermato".
Ergo: amate per interesse! Per vivere più a lungo! per essere più sani! Bella contraddizione in termini.
Ci irrita che la stessa società che spesso toglie le possibilità di amare, di giocare, di svolgere un lavoro secondo le proprie inclinazioni, sia essa stessa, poi attraverso le sue sovrastutture ideologiche di cui a buon titolo può essere contemplata la stessa medicina nei suoi aspetti alienanti, a suggerire e ad esortare di coltivare quelle funzioni che "naturalmente" appartengono all'essere umano. Ci irrita proprio che quanto di più "esistenziale" e di più ontologico per l'uomo,venga valorizzato medicalizzandolo.
E ci dispiace per questa umanità che si fa trattare come un gregge di pecore a cui si può propinare qualunque banalità come fosse scienza infusa e a cui non si riconosce altra identità che quella di ricevere, da soggetto a oggetto, anche la più grande verità svilita a cosa. Persi entrambi umanità e cosa nel nulla della più abietta manipolazione.


Ada Cortese


 HOME     TOP   
Tutti i diritti sui testi qui consultabili
sono di esclusiva proprieta' dell'Associazione G.E.A. e dei rispettivi Autori.
Per qualsiasi utilizzo, anche non commerciale,
si prega prima di contattarci:

Associazione GEA
GENOVA - Via Palestro 19/8 - Tel. 339 5407999