Individuazione
Trimestrale di psicologia analitica e filosofia sperimentale a cura dell'Associazione G.E.A.
Direttore : Dott. Ada Cortese
Via Palestro 19/8 - 16122 Genova - Tel. 010-888822 Cell 3395407999

Home Anno 12 N 46
Dicembre 2003 Pag. 1 Ada Cortese


Ada Cortese

 FONDO 

BASSORA,

sorgente d'amore

Non si può ridurre la ricchezza della psicologia religiosa che il Corano e l'Islam racchiudono in se stessi con i bombardamenti dei massmedia sul fondamentalismo.
Occorre il ponte tra le culture e tra le religioni per attivare la psicologia della pace, dell'identità interculturale ed interreligiosa.
E contro ogni terrorismo, sanguinario e spirituale, occorre ricordare l'interdipendenza di tutte le grandi religioni del mondo.
Mi piace, proprio di questi tempi, riportare l'atteggiamento che 1200 anni fa già testimoniava la grande mistica dell'amore Rabia di Bassora: di essa si narra che andasse in giro per le strade della città sudirachena con una fiaccola e un secchio, e quando qualcuno, stupito, le chiedeva che cosa significasse tutto ciò, lei rispondeva che voleva gettare fuoco in paradiso e versare acqua nell'inferno, affinché questi due veli della religione scomparissero e nessuno più dovesse pregare Dio per desiderio del paradiso o paura dell'inferno, ma lo adorasse solo per amore.
Cosa c'è di diverso in questo canto d'amore dall'amore che i mistici cristiani hanno celebrato?
Cosa c'è di diverso nel messaggio del Profeta Maometto da quanto dichiara l'Anonimo cristiano della "Nube della non conoscenza" o un M. Eckhart a proposito del rapporto diretto con dio, a proposito del superamento di ogni idolatria, di ogni immagine?
Cosa c'è di diverso nell'invocare la misericordia infinita, l'invito a non giudicare nè ad autogiudicarsi?
In ogni grande religione si nasconde quell'unico principio "terapeutico" contro la disperazione umana. In ogni potere politico, religioso o no, si fa di tutto per annientarlo.


Ada Cortese


 HOME     TOP   
Tutti i diritti sui testi qui consultabili
sono di esclusiva proprieta' dell'Associazione G.E.A. e dei rispettivi Autori.
Per qualsiasi utilizzo, anche non commerciale,
si prega prima di contattarci:

Associazione GEA
GENOVA - Via Palestro 19/8 - Tel. 339 5407999