Individuazione
Trimestrale di psicologia analitica e filosofia sperimentale a cura dell'Associazione G.E.A.
Direttore : Dott. Ada Cortese
Via Palestro 19/8 - 16122 Genova - Tel. 010-888822 Cell 3395407999

Home Anno 10 N 36
Giugno 2001 Pag. 15 Ada Cortese


Ada Cortese

 INFORMAZIONI 

LE ATTIVITA' CULTURALI DEL 2001

L'Associazione GEA è un'associazione che promuove la diffusione della cultura psicoanalitica

L'Associazione GEA è un'associazione che promuove la diffusione della cultura psicoanalitica anche tra i non addetti ai lavori.
Cosa intendiamo per "cultura psicoanalitica"?
Oltre l'apprendimento di preziosi suggerimenti, informazioni attorno alle varie categorie cliniche dei malesseri e degli affanni quotidiani che ci affliggono, anche e soprattutto la costruzione di una nuova filosofia attraverso la quale sperimentare la consapevolezza di esserci e la gioia di sentirsi vivi.
Le persone che fanno analisi o che l'hanno fatta contribuiscono nel modo più assoluto e certo al cambiamento dell'umanità in senso spirituale, cambiamento senza il quale la vita si fa sempre più aspra, dura, anaffettiva e meccanica.
In una parola, alienata.
Ciò precisato e presupposto, va da sè che un piccolo mondo di "analizzandi" e "analizzati" avverta il bisogno di espandersi, come ogni organismo vivente.
E' naturale, è normale allora il desiderio di nuovi compagni, il piacere di fare cose che permettano a tutte le persone di avvicinarsi al mondo della psicoanalisi.
L'Associazione si avvale spesso degli psicoanalisti che vi lavorano, per svolgere le attività in programma.
Essa però tende ad arricchire il punto di vista psicoanalitico con il contributo che altre discipline possono offrire alla riflessione ed alla crescita sia individuale che sociale.
Ecco perchè l'Associazione GEA ospita volentieri maestri e studiosi provenienti da altri contesti.
Il risveglio della consapevolezza, che GEA promuove, viene ricercato in modi diversi: con incontri, conferenze, conversazioni, seminari, corsi di aggiornamento, maratone residenziali, con la pubblicazione di questa rivista, di monografie, ecc.
Tutto questo lavoro è stato un ben gradito compito svolto ampiamente dai soci psicoanalisti e dai soci analizzandi o ex analizzandi.
Ora stanno nascendo nuove iniziative promosse anche dai soci non in analisi.
Come abbiamo segnalato nei precedenti numeri, l'Associazione ha una nuova sede, festeggia il suo decimo anno di vita sicchè è pronta a lanciarsi in nuove imprese!
E con la nuova sede, un nuovo programma, inaugurato in Marzo con Alejandro Jodorowsky, cui ha fatto seguito la conferenza di Ada Cortese in Aprile, l'incontro con Marco Vannini in Maggio e con il Sifu Wong Kiew Kit.
Gli appuntamenti sono elencati in questa stessa pagina.
In autunno e in data ancora da definire avremo, tra i nostri ospiti, Corrado Pensa, studioso di religioni e filosofie dell'India, nonchè presidente dell'Associazione per la Meditazione di Consapevolezza e maestro di Meditazione Vipassana.
Può capitare che in sede vengano svolte attività che non si riesce a pubblicizzare in tempo utile, o che, pur pubblicizzate, raggiungono, per motivi tecnici, in ritardo i lettori.
E' necessario quindi raggiungere tutti i soci e tutti gli interessati in altri modi anche più veloci.
Internet ci permette una comunicazione in tempo reale attraverso le e-mail, servizio che ormai la maggior parte della popolazione italiana sta adottando.
Le e-mail costituiscono il sistema più rapido ed economico per spedire messaggi a tutti coloro che vogliano essere costantemente aggiornati sulle iniziative di GEA e sui dettagli tecnico-organizzativi.
Chiediamo a tutti coloro che dispongono di una e-mail di inviarcela gentilmente, per aggiornarci sotto questo profilo. Ricordiamo che i dati personali sono soggetti alla tutela della privacy come da D.P.R 318 e da Legge 325/2000.
Abbiamo introdotto all'interno una scheda che preghiamo tutti gli interessati di rispedirci via e-mail, via fax o, normalmente, per posta.
Invitiamo davvero tutti a collaborare per semplificare il nostro lavoro e per aiutarci a qualificare e migliorare la distribuzione della nostra rivista.
La redazione.
MEMORANDA 2001.

Venerdì 9 Marzo ore 21.
Psicomagia.
Alejandro Jodorowsky.

Venerdì 6 Aprile ore 21.
Amore e gelosia.
Ada Cortese.

Sabato 5 Maggio ore 15.
Mistica e Psicoanalisi.
Marco Vannini.

Mercoledì 16 Maggio ore 21.
Chi Kung Shaolin.
Wong Kiew Kit.

Venerdì 1 Giugno ore 21.
Adolescenti on-line.
Simonetta Figuccia.

Venerdì 21 Settembre ore 21.
Estasi e Panico.
Agnese Galotti.

Venerdì 19 Ottobre ore 21.
Emozione musicale e archetipo sonoro.
P. Cogorno e S. Figuccia.

Venerdì 16 Novembre ore 21.
"Sogno e Poesia".
Cecilia Manfredi.

Venerdì 14 Dicembre ore 21.
Percezione estetica e simbolica del Mandala.
Alberto Toniutti.


Ada Cortese


 HOME     TOP   
Tutti i diritti sui testi qui consultabili
sono di esclusiva proprieta' dell'Associazione G.E.A. e dei rispettivi Autori.
Per qualsiasi utilizzo, anche non commerciale,
si prega prima di contattarci:

Associazione GEA
GENOVA - Via Palestro 19/8 - Tel. 339 5407999