Individuazione
Trimestrale di Psicologia Analitica e Filosofia Sperimentale a cura dell'Ass. GEA
Direttore : Dott. Ada Cortese
Genova: Via Palestro 19/8 - Tel. 010-888822 Cell 3395407999

Home Anno 3° N° 08
Giugno 1994 Pag. 5° N. N.
 UTOPIE 

TERRA LIBERA

Theodor Hertzka.

AUTORE: Theodor Hertzka
ANNO: 1889
UBICAZIONE: Sugli altipiani del Kenia, lungo la costa dell’Africa equatoriale.
DESCRIZIONE FISICA: Terra Libera è un paese organizzato modernamente: dall’uso delle automobili elettriche al cibo che viene convogliato direttamente sul tavolo del consumatore.
POLITICA: Un governo vero e proprio non esiste: c’è solo un’assemblea generale, in cui ogni membro ha diritto di votare e di essere eletto, che si occupa della direzione del commercio, con compiti quindi esclusivamente economici e amministrativi. Non ci sono nè polizia nè esercito: in caso di necessità tutti i cittadini diventano soldati.
ECONOMIA: Ogni abitante ha gli stessi diritti alla terra comune e ai mezzi di produzione. Il lavoro non è obbligatorio ma tutti lavorano sei ore al giorno e fanno parte di varie associazioni incaricate di lavori diversi, specie di sindacati e di cooperative di consumo. Il capitale è in mano allo stato che lo mette a disposizione dei vari imprenditori sotto forma di buoni per dei capitali fissi (per esempio per gli impianti di un’industria). L’imprenditore ha diritto solo ad una parte degli utili, l’altra la prende lo stato, che è insomma capitalista, ma non imprenditore.
POPOLAZIONE: 650 abitanti.
CARATTERISTICHE: A Terra Libera nessuno viene ostacolato nel manifestare la propria libertà individuale e nel caso le sue azioni siano di disturbo agli altri o ci siano contrasti, il giudizio è affidato a cittadini che svolgono questa attività gratuitamente. Se si tratta poi di un criminale, questo viene giudicato e curato nello stesso tempo da un medico che propone una terapia per curare quella che viene ritenuta una malattia morale. Una realizzazione di questa utopia fu tentata nell’Africa equatoriale, così come era indicata nel testo, ma il tentativo non durò a lungo.



 HOME     TOP   
Tutti i diritti sui testi qui consultabili
sono di esclusiva proprieta' dell'Associazione G.E.A. e dei rispettivi Autori.
Per qualsiasi utilizzo, anche non commerciale,
si prega prima di contattarci:

Associazione GEA
GENOVA - Via Palestro 19/8 - Tel. 339 5407999