News links Photo Newspapers frecciasu
Ricerca
Associazione Gea - Psicologia Analitica e Filosofia Sperimentale
(Sito on line dal 1997)

Via Palestro 19/8 - 16122 Genova - Tel 339 5407999
-
Laboratori di Ricerca
Intergruppi locali
Intergruppi regionali
Gea Genitori
Albero della Vita

Laboratori di ricerca

I laboratori di ricerca sono normali gruppi GEA a cadenza settimanale che si differenziano dagli altri per il livello di consapevolezza e il punto di visione raggiunto. Grazie ad essi è possibile la trasformazione radicale del vissuto rispetto a quanto accade nel gruppo.
In modo schematico si può dire che se nei gruppi GEA il lavoro prioritario è lo "scioglimento" dello "psichico" attraverso il metodo della "trasparenza" (per imparare a percepirsi sempre più come soggetti pensanti e sempre meno come oggetti pensati), nei laboratori GEA il lavoro prioritario consiste nella continua sperimentazione della nuova identità sovraindividuale (il "Pensante Universale" a cui il gruppo rimanda) come organo di senso che apre alla nuova percezione della vita.


Intergruppi locali

Si riferiscono all'incontro bimestrale tra tutti i gruppi GEA locali. Esso ha l'obiettivo di permettere il confronto tra le tematiche che i singoli gruppi vanno affrontando, nonchè favorire la conoscenza reciproca, indebolire il vissuto di possessività e di esclusività verso il "proprio" gruppo, ampliare la percezione dell'"Uno".


Interlaboratori regionali

Si riferiscono all'incontro bimestrale dei tre laboratori di ricerca che lavorano a Genova, a Sarzana, a Parma. Pur nell'autonomia del proprio operare, essi si riconoscono nello stesso pensiero e nello stesso obiettivo di lavoro: la "mutazione coscienziale consapevole".


Gea Genitori

Si tratta di un laboratorio a cadenza quindicinale o mensile rivolto a tutti coloro per i quali essere genitori non è solo una condizione "anagrafica".


Albero della vita

Si tratta di un laboratorio di gruppo a cadenza settimanale rivolto ai bambini dai tre ai tredici anni circa e particolarmente attento alla loro psicologia del profondo.
Attraverso il gruppo e i vari linguaggi simbolici che il trainer propone - pittura, fiaba, musica, manipolazione ecc. - il bambino impara a gestire le proprie conflittualità familiarizzando con quei canali percettivi che un processo educativo non psicoanaliticamente orientato per forza di cose tende a far rimuovere. Va ricordato che GEA non accetta di lavorare con i bambini se manca la disponibilità dei genitori a coinvolgersi personalmente sicchè generalmente accade che i due gruppi: GEA-Genitori e GEA-"Albero della Vita" nascano e lavorino contempora- neamente.


Tutti i diritti sui testi qui consultabili
sono di esclusiva proprieta' dell'Associazione G.E.A. e dei rispettivi Autori.
Per qualsiasi utilizzo, anche non commerciale,
si prega prima di contattarci:

Associazione GEA
GENOVA - Via Palestro 19/8 - Tel. 339 5407999

. >

Cerca nel Web
  Cerca nel nostro sito
 .
Estratto intervista su Rai 3

Alejandro Jodorowsky a Gea

1992 "Inaugurazione di Gea"

2011 "Sulla Terza Età"