News links Photo Newspapers frecciasu
Associazione Gea
Psicologia Analitica e Filosofia Sperimentale
(Sito on line dal 1997)

Via Palestro 19/8 - 16122 Genova - Tel 339 5407999
GeaBlog: Riflessioni e Pensieri in libertà
  dal 40 al 34   

Ada Cortese
Apr 2017
40 - LO SPECCHIO E' UN GIUDICE SPIETATO
In occasione di questo evento, organizzato dai Lions di Genova, si sono riuniti portatando il loro contributo professionale alcuni esponenti dei diversi ambiti della nostra società: magistrati, avvocati, imprenditori, rappresentanti di diverse categorie, scrittori, giornalisti e la sottoscritta nella sua qualità di psicoanalista. Il mio intervento, come tutti gli altri, ha preso la forma viva ...... (Continua a leggere)

Giorgio Risari
Mar 2017
39 - IL SENTIMENTO DI IMPOTENZA IN ERICH FROMM
La tesi innovativa di Fromm , che sta ormai per consumare lo strappo definitivo dalla teoria della libido e delle pulsioni di Freud, è che i pazienti “nevrotici” che egli ha in cura e che ricevono il trattamento psicoanalitico hanno la profonda ed inconscia convinzione di essere senza possibilità di agire nei confronti della situazioni problematiche della vita, di non potervi influire e quindi di ...... (Continua a leggere)

Roberta Ricca
Gen 2017
38 - AYURVEDA
L’Ayurveda (letteralmente la “Scienza della Vita”) è una delle prime forme di medicina di cui si abbia conoscenza. Viene fatta risalire addirittura a quattromila anni fa: la datazione è incerta perché la tradizione orale precede di molto quella scritta. La sua culla fu il sud dell’India (ancora oggi i migliori medici ayurvedici provengono dal Kerala), ma ben presto si diffuse in tutta l’Asia, ...... (Continua a leggere)

Mario Quaglia
Set 2016
37 - LA BOTANICA PARALLELA
LE ARTISIE
Le piante parallele che hanno sollevato più perplessità tra coloro che hanno seguito gli sviluppi della "botanica parallela" sono senza dubbio le Artisie. E ciò è comprensibile quando si pensi che delle due flore, quella comune e quella parallela, le artisie occupano un posto del tutto speciale, quanto mai ambiguo per l’aspetto abotanico, qualche volta addirittur...... (Continua a leggere)

Ada Cortese
Apr 2016
36 - LA MORTE DEL SACRO
Il sacro sta morendo. Il suo capezzale è affollato di cronisti, di microfoni, di telecamere, di rumorose parole vuote, e la cronaca della sua agonia, della sua morte annunciata, è diffusa in diretta da tutti i mezzi di comunicazione. Così veniamo a sapere come il senso del sacro sia entrato in crisi nel mondo istituzionalmente ad esso preposto: il calo di vocazioni costringe la Chiesa a pubblici...... (Continua a leggere)

Mario Quaglia
Mar 2016
35 - I SALOTTI ED IL MITO DEL ROMANTICISMO
Dal punto di vista intellettuale l'800 è tutto un fiorire di movimenti che, in reazione all'idea newtoniana di una natura meccanica e deterministica, contrappongono e riscoprono i valori imprevedibili, imperscrutabili e violenti della natura creativa. Così i pittori iniziano a disegnare paesaggi con tempeste e fulmini, i letterati scrivono del genio sregolato e creativo (e quindi figlio della nat...... (Continua a leggere)
UP   dal 40 al 34    Back


Tutti i diritti sui testi qui consultabili
sono di esclusiva proprieta' dell'Associazione G.E.A. e dei rispettivi Autori.
Per qualsiasi utilizzo, anche non commerciale,
si prega prima di contattarci:

Associazione GEA
GENOVA - Via Palestro 19/8 - Tel. 339 5407999

. >

Cerca nel Web
  Cerca nel nostro sito
.  .
1992 "Inaugurazione di Gea"

Estratto intervista su Rai 3

Alejandro Jodorowsky a Gea

Presentazione libri