News links Photo Newspapers frecciasu
Associazione Gea
Psicologia Analitica e Filosofia Sperimentale
(Sito on line dal 1997)

Via Palestro 19/8 - 16122 Genova - Tel 339 5407999
GeaBlog: Riflessioni e Pensieri in libertà
  dal 35 al 29   

Mario Quaglia
Mar 2016
35 - I SALOTTI ED IL MITO DEL ROMANTICISMO
Dal punto di vista intellettuale l'800 è tutto un fiorire di movimenti che, in reazione all'idea newtoniana di una natura meccanica e deterministica, contrappongono e riscoprono i valori imprevedibili, imperscrutabili e violenti della natura creativa. Così i pittori iniziano a disegnare paesaggi con tempeste e fulmini, i letterati scrivono del genio sregolato e creativo (e quindi figlio della nat...... (Continua a leggere)

Antoine Fratini
Feb 2016
34 - IL COMPLESSO DI DEDALO
I padri della psicoanalisi si sono abbondantemente ispirati alla mitologia nel tentativo di sondare e di descrivere i complessi più reconditi della natura umana. In un certo senso, si può affermare che, così come gli oggetti delle ricerche nei campi della neurobiologia e della fisica quantistica sono costituiti rispettivamente dai neurotrasmettitori e dai quanti, l’oggetto delle ricerche in campo ...... (Continua a leggere)

Ada Cortese
Gen 2016
33 - ANGELI E DEMONI NELLE SCRITTURE RIVELATE
Nella tradizione, le "Scritture" e le fedi religiose suggeriscono che ogni indicazione rispetto alla distinzione tra l'alto e il basso, tra il cielo e la terra, e così via, avviene per il tramite di un angelo, di un intermediario, di un veicolatore delle energie superiori verso il mondo fenomenico. Questo pare essere il sostanziale senso della credenza degli angeli. Non a caso nelle nostre tradi...... (Continua a leggere)

Mario Quaglia
Gen 2016
32 - AGGRESSIONI VERBALI ED AUTOSTIMA
Quando nelle nostre relazioni veniamo presi dalla passione, le discussioni, i moti d'ira e le aggressioni verbali che utilizziamo vengono “possedute” da rituali, canoni e melodie ancestrali pressoché identiche per tutti i popoli della terra. Ma a seconda delle circostanze, tali espressioni vengono adattate in modo da renderle più consone ai risultati che si vogliono ottenere. Per definire questo s...... (Continua a leggere)

Ada Cortese
Dic 2015
31 - SPIETATEZZA
Ci sono alcuni interventi radiofonici che a volte generano riflessioni sulle quali è bene soffermarci affinchè la memoria rimanga più attenta a quegli stimoli che le hanno generate. Soprattutto tenendo conto quanto (ahimè) le considerazioni di allora e le notizie che in quelle occasioni venivano mandate in onda siano ancora oggi più che mai tristemente attuali! Faccio riferimento ad alcune tr...... (Continua a leggere)

Paolo DellOmo
Dic 2015
30 - INTENZIONALITA' E SPAZIO-TEMPO
L'argomento che qui intendo trattare riguarda il rapporto tra la formulazione consapevole di un desiderio e il contesto, nel senso più ampio del termine, in cui si inserisce questa operazione. L'ipotesi di fondo è che l'efficacia (e cioè il potenziale di realizzazione del desiderio formulato) sia fortemente condizionata dalla predisposizione, opportunamente direzionata, di elementi del contesto c...... (Continua a leggere)
UP   dal 35 al 29    Back


Tutti i diritti sui testi qui consultabili
sono di esclusiva proprieta' dell'Associazione G.E.A. e dei rispettivi Autori.
Per qualsiasi utilizzo, anche non commerciale,
si prega prima di contattarci:

Associazione GEA
GENOVA - Via Palestro 19/8 - Tel. 339 5407999

. >

Cerca nel Web
  Cerca nel nostro sito
 .
Estratto intervista su Rai 3

Alejandro Jodorowsky a Gea

1992 "Inaugurazione di Gea"

2011 "Sulla Terza Età"