questa realizzata da Massimo Argo per l'entusiasmo con cui lo propone. ">
|
Home | Anno 16° | N° 59 | Pag. 6° | Agosto 2007 | Massimo Argo |
RECENSIONI
IL MITO DELL'11 SETTEMBRE, E L'OPZIONE DOTTOR STRANAMORE
(R. Quaglia)
Le recensioni sul libro dell'amico R. Quaglia sono tante.
Riportiamo questa realizzata da Massimo Argo per l'entusiasmo con cui lo propone.
Devo dire che ho conosciuto questo libro per caso e, leggendo la prefazione di Valerio Evangelisti, mi sono convinto ad acquistarlo.
Tanti libri sono stati scritti sull'11\9, anche se in Italia ne sono arrivati pochi rispetto ad altri paesi. Personalmente ne ho letti molti, da Meyssen a Rodriguez, ho visionato molti filmati, visto molti siti internet. Inutilmente. Bastava prendere il libro di Quaglia, Qui c'è tutto quello che occorre per farsi un'idea, anzi più idee di quello che è successo quel giorno di settembre.
Ma Quaglia, fa molto ma molto di più. Offre al lettore una quantità di scenari possibili, dove il lettore può scegliere il suo, e tutti fondati. Dai dati fisici alle teorie ufologiche, qui si trova tutto. L'autore è un noto scrittore di fantascienza, conosciuto molto nei paesi dell'est europeo, come l'Ungheria, piuttosto che da noi. E come scrittore di fantascienza è abituato a vedere sopra , sotto, e oltre la realtà Perché qui si và oltre la realtà, e ben oltre l'immaginazione. Benvenuti al cinema, dove si stà proiettando la storia dei nostri giorni, con noi come spettatori rincoglioniti. Quaglia, in poche parole, ci offre la pillola blu o la pillola rossa, come Morpheus in Matrix : a noi la scelta. Roberto ci dà i dati in maniera del tutto disincantata, e spiega la sua posizione nell'introduzione. Anzi, fa di più, scrive un capitolo su come screditarlo, dedicato a quei giornalisti che vorranno smontarlo nelle loro recensioni allineate. Nel libro si parla di tutto, l'11\9 è un punto di partenza, certamente la nuova Pearl Harbour, ha un ruolo centrale nel libro., ma si può trovare di tutto. A partire dall'economia, a mio avviso una chiave di letture importantissima per capire i fatti attuali. E si parla anche dei grandi contrasti all'interno dell'intelligence e dell'esercito americano, con ripercussioni globali. Perché c'è qualcosa o qualcuno che stà portando l'uomo verso qualcosa di molto pericoloso, il piede è pigiato sull'acceleratore, e la destinazione finale non si conosce, ma la si può tragicamente intuire. Questa recensione è estremamente riduttiva per spiegare l'immenso valore di questo libro, per me il libro dell'anno e molto di più. La ragione stà nell'estrema accuratezza di Quaglia, nelle sue meticolose ricerche, nel suo splendido modo di scrivere, ma soprattutto nel la sua disincantata maniera di vedere il mondo, che mi trova molto d'accordo. Se alziamo il velo della superficialità in cui ci vogliono e ci vogliamo rinchiudere, potremmo vedere una visione della storia passata presente e futura molto diverso da quella che ci raccontano. Ma noi abbiamo un grandissimo mezzo : INTERNET. La rete ci offre mille modi e possibilità di capire la realtà, certamente si deve fare un grande lavoro di discernimento per poter superare fumosi trabocchetti, ma la rete è l'unico posto dove si può ancora ricercare qualche verità plausibile, e non dobbiamo permettere nessuna censura, perché la grande battaglia del nostro tempo è la disinformazione.
Massimo Argo
Tutti i diritti sui testi qui consultabili
sono di esclusiva proprieta' dell'Associazione G.E.A. e dei rispettivi Autori.
Per qualsiasi utilizzo, anche non commerciale,
si prega prima di contattarci:Associazione GEA
GENOVA - Via Palestro 19/8 - Tel. (010) 888822