Individuazione
Trimestrale di Psicologia Analitica e Filosofia Sperimentale a cura dell'Ass. GEA
Direttore : Dott. Ada Cortese
Genova: Via Palestro 19/8 - Tel. 010-888822 Cell 3395407999

Home Anno 3° N° 08
Giugno 1994 Pag. 1° Ada Cortese

Ada Cortese

 FONDO 

SCURDAMMOCE 'O PASSATO

Sistematica rimozione

Una sottile e strisciante angoscia mi accompagna in questi giorni di "Nuovo".
Avverto nell'aria un processo di sistematica rimozione, di smobilitazione umanistica in nome del più esasperato pragmatismo economico.
I risultati ottenuti in anni di lotte sociali vengono sistematicamente impacchettati, pronti per venir riposti, insieme alle "cose inutili" in soffitta.
I mezzi di comunicazione di massa vomitano la "Nuova Educazione": l'educazione della "Dimenticanza".
L'ordine del giorno sembra essere: "scurdammoce 'o passato", la negazione dell'evidenza storica.
Si sente negare l'olocausto degli Ebrei, decretare la morte e l'inutilità del movimento femminista, rispolverare l'integralismo e l'intolleranza religiosa, esaltare nuovi nazionalismi, campanilismi e certe forme, seppure mascherate, di razzismo.
Il passato storico deve, con lo scorrere del tempo, trovare una diversa interpretazione, ma altra e grave cosa è che lo si annulli pari pari, lo si "vaporizzi" per usare un termine che Orwell ha coniato nel suo "1984". Se si scorda il passato, esso purtroppo si ripete.
Non vedo molto amore per le nuove generazioni in questa miopia storica, nè, dunque, investimento nel futuro. I giovani uomini sono lasciati soli nelle loro risorse intelligenti ma, soprattutto, nelle loro anime.
Chissà, forse tutto questo mobiliterà negli individui risorse oscure e "superstoriche": ciascuno sarà messo alle strette rispetto alla responsabilità dell'interrogativo che la sua esistenza pone al mondo. Come nessuno di noi è totalmente determinato dalla famiglia in cui nasce, così nessuno di noi è totalmente determinato dall'aria socio-culturale che respira. Nessun alibi può restare in piedi.
Si salvi chi può!!

Ada Cortese


 HOME     TOP   
Tutti i diritti sui testi qui consultabili
sono di esclusiva proprieta' dell'Associazione G.E.A. e dei rispettivi Autori.
Per qualsiasi utilizzo, anche non commerciale,
si prega prima di contattarci:

Associazione GEA
GENOVA - Via Palestro 19/8 - Tel. 339 5407999